12 luglio 2021
Si avvisa la Cittadinanza che la Provincia di Novara in data 08 luglio ha fatto richiesta alla Regione Piemonte del riconoscimento dello stato di emergenza per i Comuni colpiti dall'evento meteo eccezionale del 07 luglio scorso:  siamo pertanto in attesa di avere ulteriori comunicazioni .
Nel frattempo, nella giornata odierna, verrà effettuato un ulteriore sopralluogo aereo dell'area del Cimitero Comunale al fine di completare la mappatura dei danni subiti dai loculi comunali e dalle cappelle private : nei prossimi giorni pertanto verranno individuate e contattate le proprietà che hanno subito danni evidenti.
Il Cimitero resterà chiuso per motivi di salute pubblica, fino alla rimozione delle parti in cemento-amianto provenienti dalle parti comunali e dalle cappelle private.
In caso di cerimonie funebri, le Imprese dovranno contattare gli Uffici Comunali per le disposizioni di sicurezza conseguenti.
Si invitano inoltre i Sigg.Cittadini che hanno rinvenuto parti di pannelli di eternit nelle proprie aree private, provenienti da altrui proprietà, di coprire con teli in plastica quanto rinvenuto, o di non frequentare la parte di giardino ove i residui sono presenti, in attesa dell'intervento delle proprietà che sono state tutte avvisate: purtroppo l'evento meteo eccezionale ha provocato ingenti danni alle coperture in parte del territorio novarese, rendendo quindi difficoltoso il veloce reperimento di ditte specializzate nello smaltimento del cemento-amianto.
Seguiranno aggiornamenti.
Si ringrazia per la collaborazione.