11 aprile 2022
A seguito di nuovo dispositivo del Ministero della Salute del 31.3 u.s. a causa dell'alta patogenicità del virus dell'Influenza Aviaria diffuso nel nostro territorio e in quello dei Comuni limitrofi, il Servizio di Igiene ed Assistenza Veterinaria - Area Sanità Animale (S.I.A.V.A.) di ASL NOVARA ricorda l'obbligo di confinamento in locali chiusi del pollame e dei volatili in cattività, compreso il settore rurale e gli allevamenti non commerciali come i piccoli pollai famigliari.
Il virus si trasmette agli uccelli domestici da cortile (polli, tacchini, oche, anatre, ecc ) attraverso gli escrementi dei volatili selvatici, comportando un elevato tasso di mortalità degli uccelli domestici, l'obbligo di abbattimento degli infetti e restrizioni nel commercio delle loro carni nelle aree sede di focolai.
I volatili devono essere tenuti al coperto, senza contatti con i volatili selvatici o loro escrementi, recinti o i pollai dovranno essere mantenuti in perfette condizioni igieniche con mangiatoie alzate da terra e reti antipassero di protezione.
Pertanto si chiede a tutti i Cittadini che detengono pollame e uccelli domestici da cortile di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni di cui sopra ed elencate nell'allegato ASL n. 1) .
Si chiede ai Sigg. Cacciatori di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni sanitarie di cui all'Allegato ASL n. 2) relativo all'attività venatoria.
Si invita alla massima collaborazione per contenerne la diffusione.
Allegati
- Allegato 1 - Per allevatori e detentori volatili[.pdf 297,7 Kb - 15/11/2021]
- Allegato 2 - Per attività venatoria[.pdf 273,74 Kb - 15/11/2021]
- Locandina[.pdf 742,33 Kb - 02/03/2022]