Passaporto
Scheda del servizio
Passaporto On Line - Registrati e prenota l'appuntamento per il Passaporto
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato "Agenda Passaporto", con l'intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati al rilascio del passaporto elettronico. Il sistema è costituito da un'agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, nel giorno e nell'ora desiderati. I cittadini residenti o domiciliati a Novara e Provincia possono
Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha realizzato, di concerto con l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, un sistema informatico denominato "Agenda Passaporto", con l'intento di agevolare il cittadino nello svolgimento degli adempimenti correlati al rilascio del passaporto elettronico. Il sistema è costituito da un'agenda elettronica che consente ai cittadini di registrarsi e presentare, direttamente via web, la domanda per ottenere il passaporto elettronico, nel giorno e nell'ora desiderati. I cittadini residenti o domiciliati a Novara e Provincia possono
accedere e registrarsi direttamente sul sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it e la ricevuta di avvenuta registrazione sarà loro notificata tramite l'indirizzo di posta elettronica passaportonline@poliziadistato.it.
Presso la Questura di Novara sono state attivate le procedure per il rilascio del passaporto elettronico con impronte digitali in conformità a quanto previsto dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea CE n. 2252/2004 che prevede l'inserimento nel microchip interno al documento di viaggio delle impronte del dito indice di ciascuna mano del richiedente acquisite a mezzo di scansione elettronica, senza tuttavia essere oggetto di archiviazione.
Al termine del processo di acquisizione, i dati vengono trasmessi ai sistemi centrali, ove restano per il tempo strettamente necessario all'espletamento di tutte le fasi dell'istruttoria, venendo cancellati dopo il positivo esito della verifica del funzionamento del libretto-passaporto e la consegna dello stesso. Le impronte sono inserite nel microchip in modalità protetta e possono essere lette soltanto tramite appositi sistemi di decodifica alle frontiere. Si precisa che per i minori degli anni 12 non è prevista l'acquisizione delle impronte digitali. La rilevazione delle impronte sarà effettuata esclusivamente presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Novara, sito in piazza del Popolo, 1 ove l'interessato dovrà recarsi personalmente.
Al termine del processo di acquisizione, i dati vengono trasmessi ai sistemi centrali, ove restano per il tempo strettamente necessario all'espletamento di tutte le fasi dell'istruttoria, venendo cancellati dopo il positivo esito della verifica del funzionamento del libretto-passaporto e la consegna dello stesso. Le impronte sono inserite nel microchip in modalità protetta e possono essere lette soltanto tramite appositi sistemi di decodifica alle frontiere. Si precisa che per i minori degli anni 12 non è prevista l'acquisizione delle impronte digitali. La rilevazione delle impronte sarà effettuata esclusivamente presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Novara, sito in piazza del Popolo, 1 ove l'interessato dovrà recarsi personalmente.
Questura Novara Ufficio Passaporti
Piazza del Popolo,1
28100 (NOVARA - NO)
Telefono: 0321/388625
Fax: 0321/388639
Email: ammin.quest.no@pecps.poliziadistato.it
Lunedì 08:30-12:45
Martedì **
Mercoledì 08:30-12:45
Giovedì 15:15-17:45
Venerdì 08:30-12:45
Fascia oraria per contattare telefonicamente l'Ufficio 12:30/13:30
Piazza del Popolo,1
28100 (NOVARA - NO)
Telefono: 0321/388625
Fax: 0321/388639
Email: ammin.quest.no@pecps.poliziadistato.it
Lunedì 08:30-12:45
Martedì **
Mercoledì 08:30-12:45
Giovedì 15:15-17:45
Venerdì 08:30-12:45
Fascia oraria per contattare telefonicamente l'Ufficio 12:30/13:30
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||
Responsabile | Arch. Fabiano Trevisan | ||||||||
Personale | Dott.ssa Eleonora Ferrua | ||||||||
Indirizzo | P.zza Municipio 10 - Garbagna Novarese | ||||||||
Telefono |
0321.845110 |
||||||||
Fax |
0321.845407 |
||||||||
demografici@comune.garbagna.no.it |
|||||||||
PEC |
garbagna.novarese@pcert.it |
||||||||
Note | si consiglia prenotazione appuntamento (0321845110 int. 1) | ||||||||
Apertura al pubblico |
|
Documenti - Normativa
- PRENOTAZIONE online del passaporto - dal 01/09/2022 in Comune[.pdf 214,88 Kb - 20/08/2022]
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 20/08/2022 17:19:09