Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR)
Scheda del servizio
L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR - è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.
---------------------------------------------
A PARTIRE DAL 15/11/2021 I CITTADINI POTRANNO SCARICARE CERTIFICATI ANAGRAFICI TRAMITE IL PORTALE ANPR DEL MINISTERO DELL'INTERNO.
Per accedere al portale
https://www.anpr.interno.it/
è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns)
---------------------------------------------
17 GENNAIO 2022 : Completato il percorso che ha portato tutti i comuni italiani dentro l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
I residenti nei 7.903 comuni del Paese e gli iscritti all'AIRE possono verificare e chiedere l'eventuale correzione dei propri dati anagrafici, stampare certificati e fruire dei servizi disponibili in modo facile e sicuro.
---------------------------------------------
Avviso 3 gennaio 2023
ANPR - SERVIZI ANAGRAFICI - CERTIFICATI
La richiesta dei certificati in bollo con esenzione dell'imposta ai sensi dell'art. 62, comma 3 del CAD, è temporaneamente sospesa. Per questa tipologia di certificati si prega di rivolgersi presso gli uffici di anagrafe di qualsiasi comune.
La richiesta dei certificati in bollo con esenzione dell'imposta ai sensi dell'art. 62, comma 3 del CAD, è temporaneamente sospesa. Per questa tipologia di certificati si prega di rivolgersi presso gli uffici di anagrafe di qualsiasi comune.
-----------------------------------------------
Novità
Ministero dell'Interno: i certificati in bollo dal 2 agosto 2023 scaricabili on line su ANPR
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||
Responsabile | Arch. Fabiano Trevisan | ||||||||
Personale | Dott.ssa Eleonora Ferrua | ||||||||
Indirizzo | P.zza Municipio 10 - Garbagna Novarese | ||||||||
Telefono |
0321.845110 |
||||||||
Fax |
0321.845407 |
||||||||
demografici@comune.garbagna.no.it |
|||||||||
PEC |
garbagna.novarese@pcert.it |
||||||||
Note | si consiglia prenotazione appuntamento (0321845110 int. 1) | ||||||||
Apertura al pubblico |
|
Documenti - Normativa
- Certificati in bollo dal 2 agosto 2023 scaricabili on line su ANPR[.pdf 104,05 Kb - 03/08/2023]
- Avviso - imposta di bollo - sospensione esenzione 2023[.pdf 34,85 Kb - 16/01/2023]
- ANPR - analisi servizi e impatto[.pdf 176,94 Kb - 23/02/2022]
- Completato subentro Comuni italiani in ANPR[.pdf 174,78 Kb - 26/01/2022]
- Certificazioni anagrafiche richieste tramite ANPR sono esenti dall'imposta di bollo nel 2022[.pdf 188,23 Kb - 25/01/2022]
- Locandina[.png 2,57 Mb - 29/11/2021]
- Nuovo servizio online emissione certificati anagrafici - informativa[.pdf 100,86 Kb - 03/11/2021]
- Circolare n. 90/2021 Min.Interno - Rilascio certificazioni online APR[.pdf 94,74 Kb - 16/11/2021]
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 03/08/2023 18:35:01