Rettifica dati anagrafici
Scheda del servizio
ANPR : servizio di rettifica / correzione dati anagrafici
Dal 24 giugno 2021 è reso disponibile sul portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) il nuovo servizio “Rettifica dati”, che consente ai cittadini, registrati nell’ANPR, di prendere visione della propria scheda anagrafica ed in presenza di eventuali errori o incongruenze, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali.
Per il cittadino
Nell’apposita Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) possono richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Possono inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
Se la funzione “Richiesta di rettifica” è già attiva per il comune di residenza, la voce “Rettifica dati” è presente tra le funzioni disponibili sul Portale ANPR, nella sezione dedicata al cittadino. I dati di cui è possibile richiedere la rettifica sono facilmente individuabili grazie all’apposita matita “Modifica” e, se necessario, vi è la facoltà di allegare eventuale documentazione giustificativa a supporto della richiesta. La documentazione sarà conservata dal sistema ANPR solo fino alla completa evasione della richiesta e successivamente dal Comune.
Nell’apposita Area Riservata del sito ANPR, i cittadini in possesso di SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS) possono richiedere la rettifica di uno o più dati inesatti della propria scheda anagrafica, segnalando gli “errori materiali” o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti. Possono inoltre monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
Se la funzione “Richiesta di rettifica” è già attiva per il comune di residenza, la voce “Rettifica dati” è presente tra le funzioni disponibili sul Portale ANPR, nella sezione dedicata al cittadino. I dati di cui è possibile richiedere la rettifica sono facilmente individuabili grazie all’apposita matita “Modifica” e, se necessario, vi è la facoltà di allegare eventuale documentazione giustificativa a supporto della richiesta. La documentazione sarà conservata dal sistema ANPR solo fino alla completa evasione della richiesta e successivamente dal Comune.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||
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Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||
Responsabile | Arch. Fabiano Trevisan | ||||||||
Personale | Dott.ssa Eleonora Ferrua | ||||||||
Indirizzo | P.zza Municipio 10 - Garbagna Novarese | ||||||||
Telefono |
0321.845110 |
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Fax |
0321.845407 |
||||||||
demografici@comune.garbagna.no.it |
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PEC |
garbagna.novarese@pcert.it |
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Note | si consiglia prenotazione appuntamento (0321845110 int. 1) | ||||||||
Apertura al pubblico |
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Ultimo aggiornamento pagina: 03/11/2021 12:55:18